Con questo articolo voglio fare un pò di chiarezza… Si può guadagnare online solo con un blog?

La prima distinzione che mi sento di dover fare è quella tra “blog amatorile” e “blog professionale“. Nel primo caso vengono inclusi tutti quei blog creati per condividere le proprie passioni con gli altri, senza scopi di lucro e senza un strategia di web marketing mirata.

Il secondo caso invece racchiude quei blog, a volte anche basati sulle passioni, ma con alla base una strategia di web marketing ben studiata.

Alla domanda “Si può guadagnare con un blog?” ti do due risposte (per guadagno intendo una rendita mensile che possa almeno sostituire uno stipendio medio):

NO, se basi tutto il tuo business sulla scrittura di articoli e pensi di poter raggiungere guadagni accettabili derivanti da annunci Google Adsense o da qualche promozione in affiliazione.

Per poter davvero guadagnare solo con un blog, senza alcun prodotto/infoprodotto tuo da vendere, dovresti diventare il punto di riferimento nella tua nicchia di mercato, solo a quel punto diventeresti INTERESSANTE per gli addetti ai lavori ed inizieresti a ricevere richieste di link building verso i loro siti. Ma la strada è davvero lunga.

SI. Si può guadagnare con un blog, se viene utilizzato come STRUMENTO DI MARKETING, quindi associato ad un business già in essere. I blog rispetto ai normali siti web sono preferiti da Google in quanto fonte di contenuti di qualità.

Ad esempio se hai un e-commerce che vende “telefonia cellulare” sarebbe consigliabile collegarvi un blog nel quale dai informazioni utili, tipo le recensioni degli ultimi modelli in uscita. Naturalmente se scrivi un articolo nel quale fai una recensione del “Samsung Galaxy S5”, nell’articolo dovi consigliare l’offerta presente nel tuo negozio online! Quanto più la tua informazione sarà utile, tanto più verrai preso come riferimento dagli utenti.

Un elemento essenziale che deve essere OBBLIGATORIAMENTE inserito in un blog professionale è l’iscrizione alla Newsletter.  Ci sono vari servizi di Autoresponder che potrei consigliarti, io utilizzo uno dei migliori al momento, AWEBER.

Anche l’inserimento del form di iscrizione dovrà essere studiato. Un form di iscrizione nel footer sicuramente non convertirà come uno nella sidebar laterale ho nella parte alta della home page. Per questo ti consiglio di affidarti ad un’esperto di Content Marketing. Se hai già un business puoi anche richiedere una nostra prima consulenza gratuita per capire se possiamo fare qualcosa per te. Per prenotarla Clicca qui.

Un altro aspetto che devi curare è l’attenzione ai lettori. Rispondi sempre ai loro commenti, sii presente e ti premieranno!

Se l’articolo ti è stato di aiuto o vuoi condividere la tua esperienza, lasciaci un tuo commento! Rispondiamo a tutti 😉

Luca Cardinale

Luca Cardinale

E' un'imprenditore online con esperienza in più nicchie di mercato e collaborazioni con i più famosi Internet Marketer italiani. Ama sperimentare nuove tecniche di acquisizione clienti e condividere i risultati con i suoi clienti.
Luca Cardinale

Luca Cardinale
Luca Cardinale

E' un'imprenditore online con esperienza in più nicchie di mercato e collaborazioni con i più famosi Internet Marketer italiani. Ama sperimentare nuove tecniche di acquisizione clienti e condividere i risultati con i suoi clienti.

    2 replies to "Si può davvero GUADAGNARE con un BLOG?"

    • Marco Steffensmeier

      Fantastico articolo, l’ho trovato molto interessante, grazie mille di averlo condiviso!

      • Luca Cardinale Luca Cardinale

        Grazie Marco 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published.