Se oggi vuoi fare business, che sia esso online o offline, devi fare i conti con i tuoi competitors. Solo i primi venderanno, gli altri si dovranno accontentare delle briciole…

Per essere primi, soprattutto in nicchie di mercato molto affollate hai bisogno di ingenti capitali da investire in pubblicità PPC come “Google Adwords” e “Facebook Ads” o facendo Link Building da rinomati siti di nicchia.

Se non hai tanti soldi puoi comunque emergere? In che modo?

SI, non è detta l’ultima parola, per creare un business di successo non devi essere il migliore, ma devi essere DIVERSO… mi spiego meglio!

Supponiamo che tu abbia un vivaio ed hai creato il tuo bel e-commerce, la concorrenza sarà tanta, sicuramente non potrai essere il MIGLIOR vivaio online nelle scelte dei consumatori, quindi dovrai essere DIVERSO. Potresti essere il migliore in una sotto-nicchia, tipo il migliore nella coltivazione dei Bonsai.

Quindi dovresti improntare tutta la tua strategia di web marketing come “L’esperto di bonsai”. Se farai un buon lavoro i consumatori interessati alla nicchia del giardinaggio vedranno il “Vivaio Mario Rossi” come il miglior sito online che vende prodotti per il giardinaggio, ma conosceranno il “Tuo Vivaio” come il vivaio specializzato nella coltivazione e vendita di Bonsai.

Io se devo acquistare un prodotto preferisco farlo dall’esperto, quindi se dovessi acquistare un bonsai lo farei da te e non dal Vivaio Rossi che ha tutto ma non è conosciuto come esperto in bonsai!

L’essere specializzato in qualcosa da fiducia al consumatore.

Non è detto che potresti posizionarti con un sito web come l’esperto in bonsai e con un altro sito come esperto in piante da frutto, quindi creando una strategia di Business Verticale.

Mi farebbe piacere conoscere la tua esperienza e ricevere un tuo feedback. Fallo commentando questo articolo e se ti è sembrato interessante condividilo con i tuoi contatti sui social!

Luca Cardinale

Luca Cardinale

E' un'imprenditore online con esperienza in più nicchie di mercato e collaborazioni con i più famosi Internet Marketer italiani. Ama sperimentare nuove tecniche di acquisizione clienti e condividere i risultati con i suoi clienti.
Luca Cardinale

Luca Cardinale
Luca Cardinale

E' un'imprenditore online con esperienza in più nicchie di mercato e collaborazioni con i più famosi Internet Marketer italiani. Ama sperimentare nuove tecniche di acquisizione clienti e condividere i risultati con i suoi clienti.

    4 replies to "Come vendere in nicchie di mercato con tanta concorrenza"

    • Fabio

      articolo interessante, ma un pò scarno, sarebbe anche utile conoscere qualche strategia di pubblicità free, per iniziare il business e cercare di contenere i costi iniziali.

      • Luca Cardinale Luca Cardinale

        Ciao Fabio,
        hai ragione, ma quest’articolo voleva essere una risposta diretta ad una domanda frequente.

        Sto scrivendo proprio oggi un’articolo nel quale spiego 2 strategie per ottenere traffico di qualità e pienamente in Target in modo gratuito, facendosi aiutare anche da uno strumento gratuito di Google!

        Se ancora non lo hai fatto iscriviti alla Newsletter per essere aggiornato sui nuovi articoli.

        Buona giornata,
        Luca

    • Fabio

      grazie Luca, per la tua tempestiva risposta, segno di alta professionalità. conosco dei tuoi colleghi, che gli scrivi e neanche ti rispondono. già ho provveduto ad iscrivermi alla nl ed attendo on interesse, l’articolo he stai scrivendo. Ti auguro un buon pomeriggio.

      • Luca Cardinale Luca Cardinale

        Penso di pubblicare l’articolo entro questo fine settimana. Buona giornata!

Leave a Reply

Your email address will not be published.